La casa dei pensieri

14.6.10

Pacem in terris. Presentazione del libro di Alberto Melloni




Martedì 22 giugno 2010
h 17.30 - 19.30
Libreria Feltrinelli (Zanichelli)
piazza Galvani 1h, Bologna


Incontro con Alberto Melloni,
in dialogo con Beatrice Draghetti e Don Giovanni Nicolini
in occasione della pubblicazione del suo libro:
Pacem in terris.
Storia dell’ultima enciclica di Papa Giovanni

Laterza Ed.

Il lavoro dello storico permette di tornare a riflettere sull' enciclica, firmata l'11 aprile 1963 e rivolta non solo alla Chiesa ed al suo popolo, ma anche agli uomini ‘di buona volontà’, come mai era accaduto prima.
Unendo la pace e la Giustizia, riconoscendo le aspirazioni profonde ad una vera liberazione umana l'enciclica appare il frutto più duraturo di una stagione di grandi speranze, capace ancora oggi di aprire vie nuove.

Alberto Melloni
insegna Storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia. È segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

Casadeipensieri e La Feltrinelli eventi
info: T. 333 4275771
casadeipensieri2000@yahoo.it

http://www.facebook.com/event.php?eid=129262737094469

11.6.10

Festa nel campo. Quartiere Reno, Bologna. La partecipazione di Casadeipensieri.

11 giugno-4 luglio - Festa dell'Unità del Quartiere RenoParco scuola media Dozza, via Nenni angolo via De Carolis, Bologna (quartiere Reno)

Lunedì 21 giugno, ore 20.30,
"Prendere parte: esperienze di partecipazione e volontariato tra politica e società";
Intervengono Teresa Marzocchi, assessore Politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, Volontariato, Associazionismo e terzo settore della Regione Emilia-Romagna, Antonio Mumolo, consigliere regionale e responsabile partecipazione politica e rapporti con l'associazionismo PD Bologna; presiede Lele Roveri, responsabile Feste PD Bologna.


Sabato 26 giugno, ore 20.30, "Scuola-Quartiere. Difendere la scuola pubblica, un diritto costituzionale" (in collaborazione con Casa dei Pensieri). Dialogo con insegnanti, studenti e genitori e con Simona Lembi, responsabile riforma del partito PD Bologna, Davide Ferrari, presidente Forum Scuola PD Bologna, e Vincenzo Naldi (PD Bologna); presiede Massimo Meliconi.